Ad oggi, nell’era digitale, è fondamentale per un’azienda essere presente sui canali online se si vuole diffondere più velocemente la propria brand awarness. Il digital marketing, attraverso una strategia pianificata, può essere considerato una risorsa indispensabile non solo per le grandi multinazionali, ma anche per le PMI garantendo dei migliori risultati in termini di profittabilità.

Cos’è il digital marketing e a cosa serve?

Il digital marketing comprende una serie di attività di marketing che vengono svolte attraverso i canali web, i quali consentono a un’azienda di sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato e creare un’offerta sempre più vicina alle esigenze dei clienti. Tra queste attività sono comprese quelle di SEO e SEM (Search Engine Optimizazion e Search Engine Marketing) che attraverso un meccanismo di indicizzazione di keywords favoriscono e facilitano la visibilità dell’azienda sui motori di ricerca.

Analisi SEO

Secondo lo studio condotto dall’agenzia di comunicazione e consulenza globale LEWIS, presentando il Global Marketing Engagement Index 2019, è emerso che esiste una forte correlazione tra marketing engagement e performance sui profitti. Come ha dichiarato Giles Peddy, Senior Vice President, LEWIS: “il tasso di cambiamento offre ai brand opportunità di crescita. In poche parole, le aziende che sono disposte a innovare nel marketing ottengono risultati migliori in termini di profitto.” Risulta chiaro quindi che le aziende più performanti sul mercato sono quelle che investono nelle attività di digital marketing.

Perchè il digital marketing è importante per le PMI?

Le PMI, sia nel campo B2B che in quello B2C, per favorire l’espansione e la conoscenza della propria attività economica dovrebbero investire nel marketing digitale perchè permette di:

  • essere competitivi, in quanto le imprese attive sul web crescono più velocemente grazie alle maggiori opportunità;
  • raggiungere più facilmente i clienti, dal momento che i social media facilitano la segmentazione del target;
  • comunicare, perchè le aziende non possono più solo dire la loro ma devono essere capaci anche di ascoltare i propri interlocutori interagendo con loro.

Scenario PMI italiane

Un’indagine recente, condotta da Groupon, mostra che il 95% delle PMI italiane sta predisponendo investimenti sempre più massicci nel campo del digital marketing. Mediamente, nell’ultimo anno, il budget previsto è stato aumentato del 24% per favorire l’acquisizione di nuovi clienti, la promozione di offerte e aumentare la visibilità. Stanno acquisendo sempre più importanza tra le PMI anche i social media, come Facebook, Instagram e Linkedin, che facilitano l’interazione tra l’azienda e i clienti con una comunicazione più immediata.

Per acquisire nuovi clienti e espandere la propria attività è indispensabile conoscere quali sono le opportunità che si possono sfruttare. Per questo esiste la figura del consulente specializzato nell’accompagnare le PMI tra le complessità dei bandi regionali, nazionali e europei.

 


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